Vai al contenuto
Cerca
Close this search box.

Condizioni generali di vendita

1 DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate CGV) sono stati istituite conformemente alle pratiche in vigore all'interno dello Spazio economico europeo (SEO). Definiscono i diritti e gli obblighi del trasformatore di materie plastiche TECNOTEC SRL – sede legale in Via Mondovì 107AB – 12089 Villanova Mondovì (CN) – P.IVA/C.F. 04061770048, di seguito denominato TECNOTEC, e dell’acquirente di seguito denominato Cliente, in relazione ai contratti di fornitura di parti e ai servizi ausiliari che TECNOTEC potrebbe essere tenuto a fornire al Cliente. Detti contratti possono essere contratti di vendita o contratti commerciali. Ogni volta che viene stabilito un contratto, prevarranno i termini del contratto.
1.2 Le condizioni generali costituiscono la base giuridica dei contratti per tutte le disposizioni che non sono espressamente specificate per iscritto.
1.3 Hanno la precedenza su qualsiasi clausola contraddittoria formulata in alcun modo dal Cliente a meno che TECNOTEC non accetti tale clausola per iscritto.

2 PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO

2.1 Salvo quanto diversamente stabilito, TECNOTEC non è il progettista dei prodotti che produce e il suo ruolo è quello di un subappaltatore industriale. La progettazione si traduce in una definizione completa del prodotto, ma può comunque costituire tutto o parte del subappalto industriale a condizione che il cliente si assuma la piena responsabilità per il risultato industriale ricercato. Ciò vale in particolare nel caso di disegni di parti eseguiti su richiesta del cliente e sulla base delle specifiche fornite dal cliente.
2.2 Nel caso specifico in cui TECNOTEC è un progettista e produttore completo di parti destinate al Cliente, queste dovrebbero essere oggetto di un contratto specifico.

3 OFFERTE E ORDINI

3.1 La richiesta d’offerta del cliente deve essere accompagnata da una serie di specifiche. Può essere inviato per posta o e-mail.
3.2 La proposta TECNOTEC sarà considerata solida solo se accompagnata da un periodo di validità. Questa condizione si applica anche se il Cliente apporta modifiche alle specifiche o alle parti standard che possono essere presentate da TECNOTEC.
3.3 L'importo minimo dell'ordine al lordo delle imposte ed escluso il trasporto è fissato a 150 euro per gli ordini effettuati.

4 PROGETTAZIONE

4.1 Salvo diverso accordo contrattuale, la vendita delle parti non comporta il trasferimento al Cliente dei diritti di proprietà di TECNOTEC nei suoi studi di produzione. Questa condizione si applica anche ai progetti proposti da TECNOTEC al fine di migliorare la qualità o il costo dei prodotti mediante una modifica originale delle specifiche iniziali. Il Cliente, se accetta, deve concordare con TECNOTEC le condizioni del loro utilizzo in relazione all'ordine.
4.2 Il Cliente non può in alcun caso disporre di studi, progetti, prototipi e documenti prodotti da TECNOTEC che rimangono di proprietà di quest’ultimo. Di conseguenza, non possono essere utilizzati, riprodotti, brevettati, depositati o comunicati a terzi dal Cliente senza l'autorizzazione scritta di TECNOTEC.
4.3 Allo stesso modo il Cliente non può disporre di brevetti, modelli o proprietà di know-how di TECNOTEC per se stesso; né divulgarli senza aver acquisito espressamente la proprietà, la comproprietà o qualunque diritto di sfruttamento.

5 STRUMENTI, STAMPI E ATTREZZATURE SPECIFICHE

5.1 Attrezzature, stampi e attrezzature specifiche fornite dal Cliente. Se forniti dal Cliente, gli strumenti, gli stampi e le attrezzature specifiche (di seguito denominati "Strumenti") devono obbligatoriamente includere marchi e segni di assemblaggio e devono essere consegnati gratuitamente sul sito specificato da TECNOTEC. Il cliente si assume la responsabilità della perfetta corrispondenza degli "Strumenti" con i disegni e le specifiche. TECNOTEC verificherà tale conformità e fatturerà il costo di questo servizio. Se TECNOTEC ritiene necessario apportare modifiche alla corretta esecuzione delle parti, i costi che ne derivano sono a carico del Cliente, previo suo esplicito accordo. TECNOTEC non garantisce la durata dell’uso degli “Strumenti”. In ogni caso, se gli “Strumenti” ricevuti da TECNOTEC non sono compatibili all'uso previsto, il prezzo delle parti inizialmente concordate può essere soggetto a una richiesta di revisione da TECNOTEC.
5.2 Strumenti, stampi e attrezzature specifiche prodotte da TECNOTEC su richiesta del cliente: TECNOTEC esegue o fa eseguire gli “Strumenti”. Il costo di realizzazione, così come i costi di sostituzione o riparazione dopo l'usura, sono pagati ad TECNOTEC indipendentemente dal prezzo delle parti.
5.3 Prezzo degli “Strumenti”: Il prezzo degli "Strumenti" non include i diritti di proprietà intellettuale di TECNOTEC negli "Strumenti", vale a dire l'uso della sua esperienza e brevetti per la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione del prodotto. Questa condizione si applica anche a qualsiasi modifica apportata da TECNOTEC agli "Strumenti" forniti dal Cliente al fine di garantire la corretta esecuzione dei prodotti. Gli "Strumenti" rimarranno depositati presso TECNOTEC dopo l'esecuzione dell'ordine e il Cliente potrà prendere possesso degli Strumenti solo dopo la conclusione di un accordo scritto sulle condizioni d'uso della proprietà intellettuale di TECNOTEC e dopo il pagamento di tutte le fatture dovute a TECNOTEC per qualunque motivo. TECNOTEC manterrà gli "Strumenti" in buone condizioni tecniche di lavoro. Le conseguenze della loro usura, riparazione o sostituzione sono a carico del Cliente. Salvo diverso accordo esplicito tra le Parti, gli Strumenti devono essere pagati come segue:
• 50% su ordinazione, tramite bonifico bancario
• il saldo all'accettazione del campione iniziale, ma non oltre quattro settimane dopo la data di presentazione dello stesso.
5.4 Condizioni di custodia e assicurazione: TECNOTEC non potrà in nessun momento utilizzare gli "Strumenti" di proprietà del Cliente per terze parti se non previo consenso esplicito del Cliente. Il Cliente è pienamente responsabile degli "Strumenti" e dell'ottenimento a proprie spese dell'assicurazione contro danni o distruzione nei locali di TECNOTEC. Il Cliente si asterrà dal prendere provvedimenti contro TECNOTEC. Gli "Strumenti" sono restituibili al Cliente su richiesta o su iniziativa di TECNOTEC, nelle loro condizioni di utilizzo, soggetti al pagamento completo degli "Strumenti" e dei prodotti. Se gli "Strumenti" rimangono depositati presso TECNOTEC, saranno conservati gratuitamente per un periodo massimo di 10 (dieci) anni dall'ultima data di fabbricazione del prodotto. Trascorso questo termine TECNOTEC avrà il diritto di disporre a proprio piacimento gli "Strumenti", se una notifica inviata al Cliente mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno rimane inefficace 30 (trenta) giorni. Se il Cliente recupera gli "Strumenti" prima dell'ammortamento dei costi di progettazione e sviluppo di TECNOTEC, il Cliente dovrà pagare una somma fissa in compensazione pari al 30% del prezzo degli "Strumenti", a meno che il contratto non disponga diversamente. Nei casi in cui una produzione speciale richieda l'acquisizione di materiali o attrezzature specifici, il Cliente dovrà recuperarli al loro valore contabile netto.

6 MATERIE PRIME E/O COMPONENTI FORNITI DAL CLIENTE

MATERIE PRIME E/O COMPONENTI FORNITI DAL CLIENTE Nei casi in cui TECNOTEC agisca come semplice appaltatore, il Cliente dovrà fornire, senza alcun addebito a TECNOTEC, le materie prime e/o componenti necessari per la corretta esecuzione dell'ordine e permettendo un 5% di spreco. La merce deve essere consegnata in tempo per consentire i normali tempi di consegna TECNOTEC.

7 TEMPI DI CONSEGNA

7.1 I termini di consegna decorrono dalla data di conferma dell'ordine da parte di TECNOTEC e non prima della data in cui tutti i documenti, materiali e dettagli di esecuzione sono stati forniti dal Cliente.
7.2 La natura e i dettagli del termine concordato devono essere specificati nel contratto (data di disponibilità, data di presentazione per ispezione o accettazione, data di consegna effettiva, ecc.). Se i dettagli richiesti non vengono forniti, i tempi di consegna devono essere considerati solo indicativi. Qualsiasi modifica delle condizioni contrattuali di fornitura richiederà la fissazione di una nuova data di consegna.
7.3 TECNOTEC non può essere ritenuta responsabile per ritardi di spedizione imprevisti, dovuti a cause ad essa non imputabili. I tempi di spedizione, come indicato nella conferma d'ordine, sono comunque da ritenersi meramente indicativi.
7.4 I tempi di consegna possono essere prolungati su richiesta di TECNOTEC o del Cliente per qualsiasi motivo al di fuori del loro controllo, che rende impossibile per la Parte che richiede l'estensione di adempiere ai propri obblighi. Tale parte informa l'altra parte per iscritto della situazione non appena si presenta.

8 IMBALLAGGIO

In assenza di un accordo specifico, TECNOTEC proporrà una o più soluzioni di imballaggio.

9 TRASFERIMENTO DEI RISCHI

9.1 Il trasferimento dei rischi (furto, smarrimento, deterioramento dei prodotti) e il trasferimento dei costi sono determinati in base all' Incoterms® ICC 2020 concordato tra TECNOTEC e il Cliente nella conferma d’ordine.

10 TRASPORTO

10.1 Salvo diversa indicazione di TECNOTEC sulla conferma d'ordine, le regole di trasporto e assicurazione sono regolate dalla versione Incoterms® ICC 2020.
10.2 All'arrivo dell'attrezzatura, è responsabilità del Cliente verificare le condizioni, la quantità e la conformità delle forniture con le indicazioni indicate nella nota di spedizione. Il Cliente si assume tutti i rischi di queste operazioni.
10.3 Il cliente deve informare immediatamente TECNOTEC di ogni possibile controversia, fatte salve le azioni legali che spetta a lui esercitare contro il vettore.
10.4 In caso di ritorno dei materiali, l'articolo 5.1 è inserito in questo tipo di oggetti destinati al servizio di riferimento. Il Cliente si assume tutti i problemi e i rischi di trasporto e di dogana.
10.5 La merce può essere assicurata, su istruzioni scritte e a spese del Cliente, contro qualsiasi rischio e per un valore da concordare.

11 PREZZO

11.1 In assenza di diverso accordo scritto, il prezzo è al netto delle imposte e si basa su EXW - TECNOTEC - Villanova Mondovì - Italia - ICC 2020:
• rivedibile secondo le formule appropriate, tenendo conto delle variazioni dei prezzi delle materie prime, dei costi energetici, degli stipendi e dei costi accessori relativi all'ordine e che si verificano tra la data del Contratto e quella della consegna contrattuale, a meno che il Contratto non disponga diversamente.
• o fermi per una durata concordata.
11.2 In assenza di diverso accordo scritto, le condizioni di prezzo sono EXW - TECNOTEC - Villanova Mondovì - Italia (ICC 2020 Incoterms rules) al netto delle imposte:
• sono stabilite NETTE, IVA ESCLUSA (IVA da aggiungere) ed escluso il trasporto
• saranno addebitati costi aggiuntivi se viene richiesta la consegna EXPRESS
11.3 Se il prezzo degli "Strumenti" include il costo della campionatura, non copre in nessun caso i costi generati da modifiche a causa dell'acquirente.

12 CONDIZIONI DI PAGAMENTO

12.1 Il valore minimo della fattura al netto di tasse e spese di trasporto è fissato a 150 euro. Gli ordini inferiori a questo valore verranno aumentati di 20,00 euro a copertura dei costi di fatturazione e incasso.
• Salvo diverso accordo, il pagamento deve essere effettuato in contanti all'ordine (tramite bonifico bancario).
• Per calcolare le scadenze di pagamento, viene presa in considerazione solo la data fattura.
• In caso di ritardo nel pagamento secondo i termini fissati, sarà applicato il tasso di mora stabilito dal D.lgs 231/2002. A tale somma sarà aggiunta un’ulteriore somma di 40 euro per i costi di recupero, senza che questa clausola pregiudichi il pagamento del debito.
12.2 Fatto salvo il diritto di ritenzione del titolo, il mancato ritorno di cambiali con accettazione e addebito diretto entro 7 giorni dalla loro spedizione, inosservanza di qualsiasi data di scadenza del pagamento, grave violazione di Accredito del cliente, in particolare la elevazione di un protesto o qualsiasi impegno nei confronti dell'azienda, automaticamente, comporterà senza preavviso formale e a discrezione di TECNOTEC:
• l'esigibilità immediata di eventuali somme rimanenti dovute per qualsiasi motivo e/o sospensione di tutte le spedizioni
• Oppure la risoluzione immediata di tutti i contratti in corso con conservazione dei pagamenti parziali ricevuti e conservazione della "strumentazione" e delle parti detenute da TECNOTEC fino a quando non verrà determinato qualsiasi compenso su decisione di TECNOTEC.

13 CONTROLLO E ACCETTAZIONE

13.1 In tutti i casi e anche in assenza di accettazione, la natura e la portata delle ispezioni e prove richieste, le norme e le tolleranze di qualsiasi natura devono essere specificate nei disegni e nelle specifiche che il Cliente è tenuto ad aggiungere al suo ordine e sono confermati nel Contratto concluso tra TECNOTEC e il Cliente. Nei casi in cui è richiesta l'accettazione, la portata e le condizioni devono essere stabilite entro la data di conclusione del contratto.
13.2 Qualora richiesto dal cliente, l'accettazione della merce da parte del Cliente o di un Ente Certificatore avviene presso la sede di TECNOTEC a spese del Cliente entro e non oltre una settimana dopo la notifica di disponibilità per accettazione inviata al Cliente da TECNOTEC. Laddove il cliente non esegua l’accettazione per fatto ad esso imputabile prodotti saranno immagazzinati da TECNOTEC a rischio e spese del Cliente. Se una seconda notifica di TECNOTEC rimane senza effetto entro quindici giorni dall'invio, i prodotti si considerano accettati e TECNOTEC ha il diritto di fatturarli. In tutti i casi, le ispezioni e le accettazioni saranno effettuate nell'ambito delle norme di riferimento e in conformità con le condizioni definite nei documenti e nelle specifiche stabilite dal Cliente e accettate da TECNOTEC.
13.3 In assenza di una specifica indicazione relativa alle ispezioni e ai test da eseguire sui prodotti, TECNOTEC effettuerà solo una semplice ispezione visiva e dimensionale.
13.4 La fabbricazione effettuata nell'ambito di un sistema di garanzia della qualità richiede che questa condizione sia specificata dal cliente nel suo bando di gara e nel suo ordine.

14 GARANZIA

14.1 TECNOTEC ha l'obbligo di fornire parti in conformità con i disegni e le specifiche contrattuali. In caso di reclamo da parte del Cliente delle parti consegnate, TECNOTEC si riserva il diritto di esaminarle sul posto. Per gli ordini di produzione di serie, il Cliente dovrà richiedere la fabbricazione a spese del Cliente di articoli campione che devono essere consegnati da TECNOTEC per i test di accettazione da parte del Cliente dopo tutte le ispezioni e i test che ritiene necessari. Il Cliente comunica tale accettazione a TECNOTEC per lettera o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione che genera un documento. L'accettazione è il punto di partenza per la definizione delle date di consegna delle nuove forniture.
14.2 La garanzia TECNOTEC consiste di quanto segue:
• Accredito al Cliente del valore degli articoli riconosciuti non conformi ai disegni e alle specifiche contrattuali o non conformi agli articoli campione accettati dal Cliente
oppure
• sostituzione gratuita degli articoli non conformi
oppure
• rilavorazione o riparazione degli articoli non conformi.
Gli articoli sostituiti da TECNOTEC saranno oggetto di una nota di accredito, gli articoli sostitutivi saranno fatturati allo stesso prezzo degli articoli sostituiti. In caso di messa in conformità, ciò avviene secondo le modalità decise e/o concordate dal Cliente. TECNOTEC si assume il costo di questo se intraprende l'operazione stessa e deve dare il proprio accordo preventivo se il Cliente decide di eseguire l'operazione per un prezzo comunicato in precedenza a TECNOTEC. Le parti per le quali il Cliente ha ottenuto una nota di accredito, sostituzione o correzione da parte di TECNOTEC devono, in assenza di un accordo contrario, essere restituite a TECNOTEC (secondo la clausola DAP Incoterms 2020, ICC) utilizzando un corriere scelto da quest'ultimo.
14.3 A pena di annullamento automatico della garanzia sopra descritta, il Cliente dovrà segnalare non conformità non appena queste vengano scoperte e dovrà espressamente richiedere che gli articoli in questione vengano sostituiti o resi conformi entro i seguenti termini limiti dalla consegna:
• 10 giorni per le non conformità visive.
• 6 mesi per altre non conformità, questo periodo viene ridotto a 1 mese per gli articoli di produzione di serie.
Nessun reclamo può essere accettato dopo la scadenza di questi termini. Qualsiasi intervento correttivo sui prodotti da parte del Cliente senza l'approvazione da parte di TECNOTEC in linea di principio e costi comporterà la perdita della garanzia.
14.4 La garanzia non copre in alcun caso quanto segue:
• Eventuali danni causati da un articolo difettoso nel corso del suo utilizzo se il Cliente progettista ha commesso l'errore di metterlo in servizio senza aver effettuato o fatto eseguire tutte le ispezioni e le prove rese necessarie dalla sua progettazione, dal suo utilizzo e dal risultato industriale previsto.
• Il costo di qualsiasi operazione eseguita sugli articoli prima che vengano messi in servizio.
• Il costo di montaggio, rimozione e ritiro dalla circolazione di questi articoli da parte del Cliente.
• E in generale qualsiasi altro pregiudizio a meno che non sia causato dalla grave negligenza di TECNOTEC.
14.5 Consulenza e assistenza gratuite sono fornite in buona fede, senza che TECNOTEC sia ritenuto responsabile

15 LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’

La responsabilità di TECNOTEC sarà limitata esclusivamente ai danni diretti. In caso di danni diretti, la responsabilità totale di TECNOTEC non può superare il valore dell'ordine. Tale indennizzo sarà considerato come una soluzione fissa a tacitazione di qualsiasi pretesa del cliente con esclusione di qualsiasi altra sanzione. In nessuna circostanza TECNOTEC può essere ritenuta responsabile per qualsiasi materiale indiretto o danni consequenziali di qualsiasi tipo che possano arrecare pregiudizio al Cliente, ai suoi clienti e / o terzi attraverso lo sfruttamento commerciale o l'uso delle parti. Pertanto, TECNOTEC non può essere obbligato a risarcire il Cliente, i suoi clienti e / o terze parti per perdite indirette, come ma non limitato a una perdita di guadagni, una perdita operativa, perdita di produzione o qualsiasi altra perdita commerciale o finanziaria.

16 CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO

La conservazione dei pezzi venduti da TECNOTEC, ottimizza la durata degli stessi e la loro resa qualitativa. I pezzi devono essere conservati in ambiente fresco, areato e al buio. È necessario scegliere con attenzione la zona dove i pezzi vengono immagazzinati. Per i metodi di conservazione si fa riferimento alla norma ISO 2230 “prodotti in gomma” TC 45/SC4/WG3-13 e ISO 7664 “norme di conservazione”.

17 RISERVA DI PROPRIETA’

Le vendite dei pezzi vengono effettuate con riserva di proprietà (art.1523 Codice Civile). Di comune accordo, il trasferimento all'acquirente della proprietà dei materiali che sono oggetto del contratto sono condizionate dal pagamento completo del loro prezzo, al momento concordato, compresi gli interessi se applicabili. La consegna di cambiali o di qualsiasi documento che crea un obbligo di pagamento non costituisce un pagamento. L'acquirente è autorizzato, nel normale svolgimento dell'attività, a rivendere le attrezzature consegnate. Ma non può né impegnarli né trasferirne la proprietà come sicurezza.

18 PROPRIETA’ INDUSTRIALE

18.1 In tutti i casi corrispondenti all'articolo 2.1, il Cliente garantisce TECNOTEC contro tutte le conseguenze di azioni legali che possono essere intentate contro di esso a causa dell'esecuzione di un ordine per parti coperte da diritti di proprietà industriale o intellettuale come brevetti, marchi commerciali o modelli registrati o da qualsiasi diritto privato.
18.2 Il trasferimento di parti non comporta l'assegnazione al Cliente dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di TECNOTEC nel corso dei suoi studi di produzione. Lo stesso vale per gli studi offerti da TECNOTEC per migliorare la qualità o il prezzo di costo delle parti, mediante una modifica originale delle specifiche. Il Cliente, se le accetta, deve concordare con TECNOTEC le condizioni del loro utilizzo nel contesto dell'ordine. In ogni caso, il Cliente non può avere gli studi di TECNOTEC per sé, né divulgarli senza aver espressamente acquisito la proprietà intellettuale.
18.3 Il Cliente autorizza, a meno che non vi sia un divieto scritto, TECNOTEC a esporre in qualsiasi evento come una fiera, una manifestazione, una mostra e sui suoi documenti pubblicitari e commerciali, alcuni pezzi che produce.

19 CANCELLAZIONE

Se il Cliente annulla in tutto o in parte il suo ordine o rinvia la data di consegna, TECNOTEC non avrà alcuna responsabilità e il Cliente dovrà risarcire TECNOTEC per tutti i costi sostenuti alla data di ricezione della notifica da parte del Cliente, fatti salvi eventuali conseguenze diretti o indiretti subite da TECNOTEC a seguito della decisione.

20 LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le vendite di Prodotti eseguite dalla TECNOTEC sono sottoposte alla legge italiana ed in particolare alla Convenzione sulla Vendita Internazionale dei Beni Mobili (UNCISG, Vienna 1980). Per qualsiasi controversia legata ad articoli forniti dagli stabilimenti di Villanova Mondovì sarà esclusivamente competente il Tribunale di Cuneo. Le Parti rinunciano espressamente a qualsiasi altro foro. Tuttavia, laddove l’Acquirente non avesse sede d’affari all’interno del Territorio di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, le eventuali controversie saranno risolte in via definitiva da un Arbitro Unico nominato in applicazione del Regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte. Sede dell’Arbitrato sarà Torino – Italia, lingua dell’arbitrato sarà l’inglese.

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche. Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.

Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi